È alla fine del 1700 che nasce Villa Pittorino; infatti Padron Giuseppe Pittorino, capitano di una piccola flotta di golette, tra i primi mercanti di mare, fa costruire la sua dimora a Leni, sul modello dei palazzotti napoletani di tipo “ferdinandeo”. Da quell'epoca in poi vi abiterà con i membri della sua famiglia, tra i quali il figlio Giuseppe, medico condotto e nonno degli attuali proprietari.
Oggi l'antica dimora è stata interamente restaurata negli spazi esterni ed interni, mantenendo, al primo piano nobile, intatta la sua atmosfera arricchita da oggetti autentici, da letti a baldacchino, adatta a chi volesse un servizio di “high quality“, conservando l'impianto ottocentesco dell'infilata di stanze messe in comunicazione da eleganti porte laccate, dagli straordinari effetti prospettici dei soffitti dipinti a tempera e ad olio, ed abbinando arredi liberty e del secolo diciannovesimo, curiose collezioni e suggestive presenze del passato.
Ampia e luminosa stanza di 35 mq. con letto king-size, volte affrescate, servita da frigo-bar, bagno ultramoderno, sormontato da un soffitto in cristallo, phon, scaldasalviette, cassaforte, tv, condizionatore e ventilatore a soffitto, si affaccia su un balconcino con vista verso la Sicilia e sulle isole di Lipari e Vulcano.
Una porta la separa dal salottino/disimpegno dotato di un'altra tv, ampia scelta di giochi da tavolo (scacchi, dama, carte, back-gammon), vasta libreria di classici, romanzi rosa, storici, di avventura, testi sulle Isole Eolie nelle principali lingue.
È anche possibile l'aggiunta di due letti supplementari nella camera da letto, a richiesta, con costo a parte.
La camera Giuliana fa parte, insieme alla camera Mariella descritta nella relativa sezione, della suite formata dalle due stanze il cui ingresso è comune ad entrambe per cui per passare nella seconda camera da letto bisogna attraversare la prima. Soluzione ideale per coppie di genitori e figli e/o amici che hanno una familiarita' di convivenza fra loro. La camera Giuliana è così composta:
Una stanza di circa 30 mq con soffitto affrescato e letto matrimoniale a baldacchino. La medesima è, infatti, collegata alla precedente camera da una porta, costituendo così una "suite". In quest'ultima camera l'arredo è sottolineato da mobili art-decò, da un bagno in stile liberty, phon, tv, mini-frigo, condizionatore e ventilatore a pale a soffitto, ampia scrivania, doppio affaccio in questa stanza: uno su stradella e l'altro, specularmente alla precedente stanza blu padronale, su un balconcino con vista verso la Sicilia e sulle isole di Lipari e Vulcano.
Ampia, fresca e luminosa stanza di 25 mq. con letto matrimoniale a baldacchino, arredata con mobili d’epoca dell’800, cassettone, armadio guardaroba con ante a specchio, toeletta/specchio, bagno con doccia/vasca, phon, caldo bagno De Longhi, sanitari Pozzi Ginori in stile Liberty; dotata di tv satellitare a schermo piatto, ventilatore a soffitto, condizionatore portatile marca Beko, cassaforte, ampia finestra che si affaccia sulla stradella pedonale. Molto silenziosa.
L'ingresso avviene dal portone principale tramite scalone che conduce al primo piano dove è situata la camera.
Stanza di circa 30 mq con soffitto affrescato e letto matrimoniale a baldacchino. L'arredo è sottolineato da mobili art-decò, da un piccolo bagno in stile liberty, phon, tv, condizionatore e ventilatore a pale a soffitto, ampia scrivania, doppio affaccio in questa stanza: uno su stradella e l’altro su un balconcino con vista verso la Sicilia e sulle isole di Lipari e Vulcano. L'accesso per tale stanza avviene per mezzo di scala a chiocciola in ghisa situata sulla facciata dell'immobile tra il balconcino della stanza e con sbarco nel giardino sottostante di uso comune. All’arrivo le valigie verranno fatte passare da un altro ingresso, non di pertinenza di detta stanza, solo per una questione di praticità. Per tale motivo questa soluzione non è adatta a persone anziane o con ridotta mobilià o che hanno problemi in spazi ristretti.
Situata al piano terra della struttura con accesso dal portone principale, trattasi di camera con letto matrimoniale su due livelli: primo livello zona letto con soffitto di 1,80 di altezza, con tv, ventilazione a pale a soffitto, condizionatore portatile, affacciantesi da finestra, su stradella pedonale. Secondo livello a cui si accede con comoda scala al piano sottostante/tavernetta della villa, bagno con asciugacapelli e caldobagno De Longhi, guardaroba, disimpegno, frigo-bar, wi-fi free.
Attiguo al portone di accesso utilizzo libero del giardino, raggiungibile da un cancelletto, attrezzato con tavolini, lettini, gazebo, dondolo, barbecue, zona salottino/relax, baretto, comune agli altri due appartamenti parcheggio recintato nel comprensorio.
Può ospitare 2 persone.
Se cercate una residenza di lusso in locazione, ove unire l'incanto della dimora storica alla residenza elegante di una villa prestigiosa, questa proposta a Salina, Isole Eolie, Sicilia è fatta per Voi.